Uno splendido equilibrio!

Cuvèe De Ravile

Cuvèe De Ravile, Blend tra un classico De Ranke e un lambic del birrificio Girardin. Viene così creata una birra pulita, secca, amara, acida in uno splendido equilibrio!

Come il termine Cuvée indica, qui siamo al cospetto di un blend:
per la precisione birra maturata in botte e lambic Girardin, in una proporzione di 70/30.

Il suo colore è un ambrato scarico, opaco, con venature arancio: la schiuma ocra è un po’ grossolana e svanisce abbastanza rapidamente.

Al naso, la Cuvèe De Ravile, ha i classici descrittori da lambic: brettanomiceti e quindi note lattiche e “funky” di sudore, cantina, carta vecchia “polverosa”, scorza di limone.

C’è anche un leggero acetico (mela), di frutti rossi acerbi e un sottofondo di frutta dolce (albicocca, pesca) che,
sebbene non bilanci l’asprezza dell’aroma ne costituisce indubbiamente una fondamentale sfaccettatura.

Al palato rivela un corpo medio e una sensazione palatale morbida, con un’appropriata quantità di bollicine. Il gusto prosegue il percorso in linea retta, mettendo in scena una convivenza assolutamente  ben riuscita tra note lattiche e acetiche, tra l’asprezza di ribes e mela acerba ed il dolce della mela stessa, dell’albicocca e del caramello, quest’ultimo appena accennato; c’è una gran bella complessità nella quale emerge il “funky” del sudore e della cantina, del legno umido affiancato dalla scorza di limone e pompelmo, il cui amaro nel finale ben si lega a quello dell’acido lattico.

Cuvèe De Ravile, è una birra ruspante ma raffinata al tempo stesso, acida ma molto ben bilanciata tra le sue diverse componenti.
Complessa ma non difficile da leggere grazie ad un eccellente livello di pulizia. L’alcool è nascosto in maniera superba e la sua grande secchezza la rende una bevuta rinfrescante e dissetante.

Maggiori informazioni sul sito del produttore: Deranke

fonte unabirralgiorno

You are here: